Bellambiente

Ambito:

Attivazione di reti locali, Ecologia/Sostenibilità

Descrizione Progetto:

"Progetto rivolto all'ambiente e a tutto ciò che è sostenibile. Cerchiamo di creare una rete di cittadini più consapevoli trattando di vari argomenti, dagli insetti da tutelare allo spreco alimentare, passando per la valorizzazione dei nostri comuni (Sommacampagna e Sona) e dei bei paesaggi che ci offrono. Crediamo sia importante conoscere meglio la natura per aiutarci a creare un legame più profondo e capire quanto è importante proteggerla."

Cosa realizzerete?

  • Costruzione casette per api solitarie e insetti impollinatori da installare nei parchi dei comuni.
  • Attività al centro estivo con i ragazzi delle medie. Consiste in un gioco dell'oca a tema ambiente ed ecologia.
  • Passeggiata naturalistica.
  • Sensibilizzazione sullo spreco alimentare con campagne sui social e cercando di coinvolgere i ristoratori della zona.
  • Stand per il bookcrossing (scambio di libri a copertina "segreta", si sceglie il libro in base ad alcuni indizi ma senza rivelare il nome e la trama precisa) ed esposizione delle casette per api solitarie.

Perché avete scelto di realizzare questo prodotto/evento?

I giochi nei centri estivi e nei parchi perché crediamo che sia importante iniziare a sensibilizzare sul tema ambiente a partire dai più piccoli attraverso attività stimolanti per loro.
La passeggiata naturalistica perché riteniamo utile far conoscere il nostro territorio attraverso un'attività adatta a tutti nella natura, parlando della flora e della fauna locale e di quanto è importante conoscerle e preservarle.
La sensibilizzazione sullo spreco alimentare perché riteniamo che ridurre lo spreco sia uno dei passaggi fondamentali per tutelare l'ambiente e valorizzare le risorse del nostro territorio.
Con la costruzione delle casette per api e la campagna contro lo spreco alimentare, abbiamo cercato di rispondere con mezzi alla nostra portata ad alcune delle problematiche affrontate dagli obiettivi dell'agenda 2030 (rispettivamente 15 e 12), per contribuire nel nostro piccolo al raggiungimento dei goal, avviando azioni non estemporanee, ma che possano proseguire al di là del termine di groove.

Segui il progetto sui canali social